Art Director "creativo" con 5/7 anni di esperienza all'interno di un'agenzia di comunicazione (No agenzie di Brand Design), in grado di lavorare a stretto contatto con i copywriter per sviluppare concetti creativi innovativi che rispondano alle esigenze dei clienti e che siano allineati con gli obiettivi di comunicazione.
Il candidato dovrà essere in grado di gestire brainstorming, realizzare presentazioni e output creativi sia on che off line (creazione di materiali pubblicitari, grafica per social media, video promozionali, siti web e altri contenuti multimediali...)
Dovrà dimostrare una solida conoscenza dei principali canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube) e delle loro specifiche logiche di comunicazione, per sviluppare contenuti visivi e concetti creativi nativi per ciascuna piattaforma.
REQUISITI
- Esperienza comprovata come Art Director all'interno di un'agenzia di comunicazione
- Conoscenza approfondita di software di grafica e design (pacchetto Adobe completo di After Effect, Première, html)
- Capacità di sviluppare il concept creativo di una campagna
- Conoscenza aggiornata delle tendenze del settore e delle best practice creative, per sfruttare le potenzialità offerte da ciascun media/canale
- Capacità di effettuare la supervisione della produzione, ma anche la produzione stessa
- Capacità di realizzazione video
- Conoscenza approfondita delle dinamiche e del linguaggio dei principali canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube).
- Capacità di sviluppare contenuti nativi per i social media (post, stories, reels, video brevi, grafiche).
- Esperienza nella gestione di campagne social (organiche e a pagamento), con attenzione alle metriche di engagement.
- Abilità nell’adattare il concept creativo al formato e al target specifico di ciascun canale.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Capacità di lettura e interpretazione delle metriche social per ottimizzare i contenuti.
- Orientamento all’innovazione e conoscenza delle tendenze digitali e social emergenti.
- Eccellenti competenze comunicative e capacità di lavoro di squadra.
- Curiosità, pensiero innovativo e attenzione ai dettagli.
- Capacità di gestire progetti complessi e rispettare le scadenze
- Capacità di ascolto
- Capacità di analisi