La capitale mondiale dell’innovazione più trendy sembra essere anche per il 2017 Tokyo, secondo una ricerca della società francese di studi sociali e di trend mondiali Nelly Rodi, con sede nella capitale giapponese da 30 anni. Anche secondo riviste prestigiose come Monocle, Forbes e I Heart, il prossimo anno Tokyo detterà legge in fatto di tendenze, esportando un vero e proprio stile di vita “alla giapponese”, riassumibile in 5 attitudini:

  1. Vita slow

Da qualche tempo, in risposta alla crisi che ha colpito il Giappone negli ultimi anni, in città si moltiplicano le aree verdi e le zone dedicata al relax, piccoli angoli di paradiso dove concedersi un attimo di pausa dalla frenetica vita della metropoli, in cui passeggiare, leggere o godersi una tazza di the.

senza-titolo
  1. Guardare ad ovest

Shimokitazawa, roccaforte degli hippie di Tokyo e quartiere più modaiolo e bohémien della città, e  Kichijoji, dove ogni settimana spuntano nuovi caffè e concept store, situati appunto nella zona ovest di Tokyo, rappresentano i quartieri della nuova rinascita, pieni di creatività, arte e design, tutto in puro stile nipponico.

  1. Made in Japan contemporaneo

Sono sempre di più le catene di grandi magazzini cittadine che espongono sui loro

scaffali e nelle loro vetrine prodotti artigianali locali, realizzati spesso da giovani artigiani che riscoprono le antiche tradizioni declinandole con innovativi materiali, colori, sapori.

  1. Ritorno alle origini

Sempre in un’ottica di recupero dell’antico “saper fare” giapponese, è in corso una riscoperta dei tessuti della tradizione, grezzi, totalmente naturali, venduti al massimo in tre colori (bianco, beige, marrone) in negozi dal minimalismo sfrenato che sembrano piuttosto delle gallerie d’arte.

1
  1. Natura selvaggia

La natura selvaggia delle montagne giapponesi entra nei locali di tendenza: spazi arredati con legni e tronchi di molti tipi, v egetazione fitta e intricata di radici.

CPCM (Crafts and Permaculture Country Mall) e Tsutaya Electric, sulle rive del fiume Tama, ne sono l’esempio più lampante.

Nel 2017 insomma sarà fondamentale tenere gli occhi puntati verso oriente, nella speranza di catturare novità, idee e tendenze da una città che si conferma irresistibilmente cool!

(Fonte Ansa)